domenica 2 giugno 2013

FIMO LIQUID : utilizzo e spiegazioni base.

Cos’è il fimo liquid e cosa ci si puo’ fare?

Il fimo liquid è fimo alla stato denso e fluido di colore lattiginoso/trasparente.

Si solidifica tra i 110 e i 130 gradi , se cotto in un forno per 10-15 minuti. (dipende da quanto fimo liquid avete utilizzato).Nella confezione comunque ci sono tutte le spiegazioni!

Si usa per fare parecchie cose. Cotto allo stato puro simula un liquido. E’ utile nel modellismo, per simulare l’acqua, o nelle miniature di cibo per realizzate dei brodini, glasse, marmellate ecc.

Ma è utile anche per trasferire immagini sul fimo, sul legno, sulla plastica, o per inglobare per sempre, piccoli oggetti.

Come si fa a simulare Brodi e Marmellate?

Il fimo liquid si puo’ unire con polvere di gesso comune, o ancora meglio (perché occorre meno lavorazione) con polvere di gessetti da artista. Il fimo da lattiginoso, prenderà il colore del gessetto, dopo averlo mischiato a lungo e bene. Così potete creare marmellate e glasse.

Il Fimo Liquid si puo’ mischiare anche con del fimo solido, meglio se Soft. Una volta lavorato in un bicchiere o in una bustina di plastica otterrete del fimo molto morbido e potrete servirvene per ricreare delle creme pasticcere o del gelato. Per la consistenza basatevi sulla quantità di fimo liquid. Più ce n’è più l’impasto sarà liquido!


Il fimo liquid in vendita è soltanto trasparente, ma puoi colorarlo con:
*** acrilici (diventa come uno sciroppo denso)
*** colori per vetro (sono trasparenti, quindi crea un effetto meno opaco)
*** pigmenti metallici o polveri per embossing

*** con semplici ombretti per occhi
*** con la polverina dei pastelli ( quelli che usano i bambini per colorare )


CONSIGLI PERSONALI : 

Mi rendo conto che il costo del fimo liquid, che si aggira attorno ai 7€ , può sembrare eccessivo (anche io la pensavo così). 
Un giorno però, ho preso coraggio e l'ho comprato. 
Se devo dirvi la verità, NON SAPREI PIU' COME FARE SENZA.
E' utile per fare qualsiasi lavoro e soprattutto per rendere più  stabili e solide le vostre creazioni, inoltre per chi ama particolarmente creare dolcetti con glassa, il fimo liquid è FANTASTICO


 

6 commenti:

  1. finalmente!!! non avevo mai capito come diamine si usava ^^ grazie Eli ;)

    RispondiElimina
  2. il fimo liquid una volta cotto si può anche lavare o si rovina?

    RispondiElimina
  3. ciao mi chiamo simona e volevo chiederti: il fimo liquido una volta usato come collante, per far aderire bene piccole parti di fimo tra loro, devo infornarlo subito? quanto posso aspettare prima di farlo cuocere? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, io personalmente non inforno quasi mai subito, anche perchè spesso aspetto di riempire l'intera teglia. Ma non mi è mai capitato di informare dopo più di una settimana. Se però è una parte sporgente ( per esempio il naso di pinocchio per intenderci) io direi di infornare quasi subito perchè rischi che con il tempo si sposti.

      Elimina
  4. Ciao , vorrei chiedere se è possibile usare il fimo liquid anche sul fimo air ... Oppure va solo con il fimo da cuocere ... Ho iniziato da poco ad interessarmi e sto guardando più informazioni possibili prima di mettere mano ...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Scrivi Commento: